Ciao a tutti,
mi piacerebbe sapere quali sono gli argomenti , inerenti il bushcraft ed i coltelli che si usano in escursione, che vi interessano maggiormente. Come si fa una trappola? Un sospensore per una gavetta? Per il bushcraft sono da preferire gli acciaio carboniosi, i semi-inox o gli inox? La storia dei coltelli "nessmuk"? I coltelli tradizionali sono adatti al bushcraft? ... e così via....
Scrivete nei commenti cosa vi interessa e cosa vorreste approfondire, sarò felice di rispondervi aprendo un dibattito con voi sui vari argomenti!
Un saluto, Alfredo
Sicuramente il dibattito fra inox e carbonioso potrebbe interessare a molto, sia in relazione ai vantaggi e agli svantaggi che si hanno portando un coltello realizzato con uno o con l'altro acciaio, sia in relazione alla produzione stessa del coltello (perché alcune case prediligono gli inox e altre i carbonioso? Scelte economiche? Di reperibilità del materiale?).
RispondiEliminaUn altro argomento molto interessante, secondo me, sono i vari tipi di tagli e spacchi che si possono effettuare sul legno, per realizzare una trappola, un sospensore, un sistema a scatto; ed ovviamente la realizzazione stessa del sistema.
Ma anche l'utilizzo delle varie risorse che possiamo trovare in un'escursione, naturali o meno: troviamo una lattina o una bottiglietta lasciate da qualcuno, ci possono tornare utili? Come? La resina di alcuni alberi o la loro corteccia è particolarmente utile?
Ecco, argomenti simili, oltre alle tue recensioni e ai tuoi progetti ovviamente. So che hai già trattato, qui o altrove, argomenti simili ma si potrebbero approfondire piacevolmente.
Grazie Luca per le tue indicazioni. Hai posto dei quesiti interessanti e cercherò di rispondere anche utilizzando le mie conoscenze del settore della coltelleria industriale.
RispondiEliminaQualcun altro vuole farsi avanti con i suoi quesiti e/o aprire un dibattito su temi che lo interessano? Vi aspetto, dai :-)
A me piacerebbe acquisire più conoscenza sulle geometrie delle lame. Quali geometrie sono migliori per le varie destinazioni d'uso di una lama e perchè, e se alcune geometrie sono più adatte ad un acciaio piuttosto che ad un altro. Ed anche il discorso tempra ed HRC sarebbe molto interessante da sviluppare. Nel web ci sono miliardi di informazioni ma spesso confuse e frammentarie.
RispondiEliminaCiao Alberto, poni delle domande a cui non è certo facile rispondere! :-) Sicuramente non sarò in grado di fare una panoramica completa su tutte le tematiche da te indicate, ma cercherò di fare del mio meglio per darti una risposta almeno parziale.
RispondiEliminaCiao Alfredo.
RispondiEliminaA me interesserebbe approfondire come si possono creare alcuni oggetti utili nel bushcraft (cucchiai, strumenti vari), e anche le tecniche per usare un coltello in sicurezza e con efficienza (come impugnare, i movimenti della mano, le posizioni più sicure da tenere quando si lavora). Poi anche qualche tecnica di affilatura con materiali di fortuna (pietre), ed infine voto anch0io per la discussione carboniosi-inox.
Ciao Davide,
Eliminaanche tu poni dei quesiti interessanti. Ne terrò conto per i prossimi post e cercherò di fare del mio meglio. Alfredo
Ciao Alfredo! Per caso hai già recensito o avuto per le mani un woodjewel od un woodsknife? Sarei curioso di sapere se il costo così basso è proporzionale alla qualità di questi coltelli. ...
RispondiEliminaGrazie mille!
Ciao Arturo. No spiacente, mai avuto per le mani un coltello di queste marche.
RispondiElimina