Etichette

giovedì 5 maggio 2016

Rockstead HIGO JH-ZDP: perfezione orientale

E' opinione comune, tra gli appassionati, che Rockstead produca alcuni dei migliori coltelli disponibili sul mercato. Di certo il modello HIGO non smentisce la fama del produttore giapponese: lavorazioni accuratissime, tolleranze minime, forme eleganti, materiali pregiati, HIGO è un coltello semi-industriale dalle qualità paragonabili ai migliori artigianali



L'impugnatura in duralluminio A7075, ben dimensionata, è al contempo leggera e resistente. Le guance sono unite da due sole viti, pertanto lo smontaggio, la pulizia e la manutenzione sono molto facili e veloci. La clip per il porto in tasca è realizzata per i destrimani, non c'è infatti una sede per il porto a sinistra.

L'apertura ad una mano è fluida e veloce, la lama si blocca in posizione con un "clack" secco, non è presente il minimo movimento nè laterale nè verticale, il blocco frame-lock ingaggia perfettamente il tallone.

La lama in acciaio ZDP189 è lunga 90 mm e spessa 3,2mm. E' caratterizzata da un'affilatura convessa su entrambe i lati (Honzukuri), secondo la tradizione delle spade giapponesi, che cambia gradualmente tra i 30° e i 24° dalla base alla punta, e una durezza di ben 67HRC: il risultato è una capacità di taglio ed una durata del filo veramente incredibile. I biselli sono lucidati dagli artigiani giapponesi di Rockstead con carta vetrata a grana progressivamente minore (400-600-800-1200-2000), fino ad ottenere una superficie a specchio, impervia alla maggior parte degli agenti esterni.

La lunghezza totale di HIGO è di 214mm, per un peso totale di 104 grammi.

Le prestazioni di HIGO sono eccezionali, la capacità di taglio non ha pari sia su materiali duri che soffici. Il coltello è sempre comodo da utilizzare, la clip è discreta e non impatta sul palmo della mano anche nell'uso prolungato. Leggero, elegante, robusto, HIGO è un modello di efficienza.














(C) Alfredo Doricchi


Rockstead Corporation
1-26 Kannabe-cho, Sakai, Osaka, Japan 590-0984
info@rockstead.jp

Nessun commento:

Posta un commento