Etichette

lunedì 3 aprile 2017

Fallkniven S1 PRO_strumento da sopravvivenza

Dopo alcuni mesi d'uso sul campo, recensisco oggi uno dei migliori coltelli da sopravvivenza disponibili sul mercato: il Fallkniven S1 PRO




PRIME IMPRESSIONI
Fallkniven S1 PRO arriva a casa mia in un tipico giorno di inizio autunno qui sulle Alpi orientali. Le colline e le montagne sono avvolte da una fitta nebbia, cade una pesante e fredda pioggia...giornata ideale per iniziare a recensire un vero coltello da sopravvivenza


Fallkniven sembra aver fatto le cose bene ad iniziare dall'imballaggio: una scatola spessa e robusta, ben imbottita di materiale antiurto, inviata dalla Svezia, contiene l'S1 PRO 








Una volta aperta la scatola in cartone bianco, troviamo una valigetta in plastica nera antiurto, caratterizzata dal logo Fallkniven


All'interno della valigetta, ben protetti dal materiale espanso, troviamo:
- il coltello Fallkniven S1 PRO 
- l'affilatore diamantato/ceramico Fallkniven DC4
- il fodero in zytel del Fallkniven S1 PRO







Prima di parlare del coltello, vorrei spendere alcune parole sulla valigetta in plastica e sull'affilatore DC4. 
La valigetta in plastica è a prova d'acqua, antiurto e chiudibile con lucchetto. All'interno si possono stoccare in sicurezza oggetti delicati o di valore, una cosa utile durante i viaggi ed i trasferimenti.




L'affilatore DC4 consiste di due parti, un lato è costituito dalla pietra diamantata (grana 25 micron), mentre l'altro lato dalla parte ceramica. Secondo Fallkniven, non è necessario alcun lubrificante per l'uso dell'affilatore (anche se di tanto in tanto è bene ripulirlo con acqua calda e sapone). Le dimensioni sono di 7 x 32 x 100 mm, il peso di appena 65 grammi, si tratta quindi di un ottimo strumento da campo. Per utilizzarlo, si comincia con la pietra diamantata (il lato color oro) e si rinfresca così il filo del coltello; si passa quindi alla pietra ceramica (lato grigio) per la rifinitura della lama e per ottenere un filo a rasoio.









Passiamo ora al protagonista di questa recensione: il coltello Fallkniven S1 PRO. 
Si tratta di uno strumento da sopravvivenza potente, robusto, funzionale.




La lama drop-point è realizzata in acciaio laminato CoS (qui la scheda tecnica dell'acciaio CoS), temprato a 60HRC. E' lunga 130 mm e spessa 6,0 mm. I biselli sono convessi, ed arrivano fino a metà altezza della lama. Sulla lama troviamo solo il logo ovale Fallkniven. Il dorso lama ha i bordi a 90°, in modo da facilitare l'uso della barretta di ferrocerio. Il debole della lama è invece caratterizzato da un falso controfilo, che aumenta il potere di penetrazione della lama stessa. 










Un corto tallone raccorda la lama alla breve ma robusta guardia in acciaio, la quale a sua volta si raccorda all'impugnatura in Thermorun, un elastomero termoplastico dalle eccellenti doti di resistenza e durata (vedi scheda Thermorun). L'impugnatura è caratterizzata dalla forma a "bottiglia di Coca-Cola" e dalla texture a losanghe (ricorda la pelle di un rettile) presente sui lati della stessa, che ne migliora il grip.  Alla fine dell'impugnatura troviamo il codolo, che sporge per circa 3,0 mm a formare un percussore/frangivetro. Non manca il foro per l'eventuale cordino, situato però in posizione piuttosto avanzata. Il Fallkniven S1 PRO ha una lunghezza totale di 247 mm, per un peso di 257 grammi (senza fodero).













Passiamo ora al fodero, che è realizzato in zytel (una resina poliamidica realizzata da DuPont), ed è ridisegnato rispetto al fodero dell'S1 "standard", pur mantenendone le caratteristiche essenziali, e cioè la compattezza, la robustezza, la chiusura assicurata da un passante con bottone a pressione. Il passante per la cintura è alto 60 mm.








LE PROVE SUL CAMPO
Fallkniven S1 PRO è stato usato durante varie escursioni sulle Alpi orientali italiane, nel periodo Ottobre 2016 - Marzo 2017, in un'ampia varietà di attività survival



Il porto del coltello è comodo e sicuro, sia che lo si indossi alla cintura sia che lo si porti in una tasca dello zaino, grazie alla compattezza del fodero e alla buona fattura dello stesso. 



Il fodero dell' S1 PRO permette anche l'uso del sistema M.O.L.L.E. Nelle fessure laterali del fodero si può far passare un tratto di paracord lungo 110-120 cm. Come noto, avere un tratto di corda è estremamente utile in caso di situazioni di sopravvivenza. Lo stesso tratto di paracord può essere utilizzato per attaccare il fodero del coltello ad una borsa/zaino che consenta l'uso del sistema sistema M.O.L.L.E.





La sopravvivenza è soprattutto questione di adattabilità, affidabilità e versatilità. Fallkniven S1 PRO si è dimostrato un eccellente strumento nella varie situazioni in cui è stato messo alla prova. Sia che si trattasse di preparare del cibo per il mio cane Charlie... 











...o di realizzare degli utensili improvvisati, come questa corda ricavata da una bottiglia di plastica




...o questo fornello ricavato da una lattina usata


Fallkniven S1 PRO è eccellente nelle attività che richiedono precisione come in quelle più pesanti. Il batoning non è mai un problema, grazie alla lama robusta e affilatissima...



...così come l'intaglio del legno



S1 PRO è un ottimo strumento anche per preparare il materiale per un fuoco da campo e fare trucioli da accendere con il firesteel. 




La preparazione dei trucioli e l'accensione con il firesteel si può vedere nel video seguente:


Il codolo sporgente è utile per rompere/grattare/schiacciare/percuotere. Per essere sincero, avrei preferito una superficie più ampia e piatta di quella del codolo dell'S1 PRO, che è comunque utile in alcune situazioni, come piantare un picchetto nel suolo


S1 PRO è comodo e sicuro da impugnare: il grip è sempre ottimale, anche quando l'impugnatura è bagnata. Io, che ho le mani grandi, avrei preferito un paio di millimetri in più di spessore, ma si tratta più di un'impressione personale che di una vera critica. La guardia ventrale protegge efficacemente il dito indice, pur non essendo ingombrante.


Essendo un coltello survival, ho voluto provare a realizzare con S1 PRO anche alcune trappole (nota: ho fatto questo solo per provare le capacità del coltello, infatti cacciare con le trappole è vietato in Italia)



Per vedere come funziona la trappola, fate riferimento al video seguente:

 

La punta dell'S1 PRO è molto acuminata, e tuttavia robusta. Funziona efficacemente in molte attività survival, come fare un foro nella corteccia di questo albero per ricavarne acqua da bere (nota: dopo l'uso, riempite sempre il foro con terra per evitare malattie all'albero)




CONCLUSIONI
Fallkniven S1 PRO è un eccellente coltello per le attività survival
Compatto, robusto, efficace, ha un'ottima lama, un'ottima impugnatura, un ottimo fodero. Confezione con valigetta dedicata e pietra DC4 per affilatura completano un kit che può sicuramente definirsi "di lusso". Certo, il prezzo è elevato, ma a mio parere giustificato da materiali, cura, qualità delle lavorazioni e paese di produzione (Giappone).  Fallkniven S1 PRO è senza dubbio uno strumento da sopravvivenza consigliato.



(C) Alfredo Doricchi

 Fallkniven AB
Granatvagen, 8
S-961 43 BODEN
SWEDEN

Distributore per l'Italia:
Laika Coltellerie S.n.c.
Via Figino, 46/R
20016 Pero (MI)
Tel. +39 02 35394 24
info@laikacoltellerie.com


Photogallery:








Nessun commento:

Posta un commento