Etichette

sabato 22 febbraio 2014

Feather stick: come farli e gli errori da evitare

Una delle cose che i neofiti del bushcraft vogliono subito imparare a fare è il feather-stick. Ricavare dei sottili trucioli da un bastone è molto utile per accendere un fuoco, anzi spesso se l'ambiente è molto umido è l'unico modo di ottenere le prime fiammelle che poi innescheranno il fuoco vero e proprio. Il processo è, in teoria, molto semplice: si tratta di passare la lama del coltello sul legno con un angolo di taglio minimo, gli anglosassoni dicono che si tratta di fare shaving, cioè la "barba" al legno.

Vedrete, provando, che le prime volte i risultati saranno spesso deludenti, e che questo perchè le "piume" che si ricavano dal legno sono sbagliate. Vediamo dunque alcuni esempi, prima quelli sbagliati, poi quelli giusti.

Primo esempio: sbagliato. I trucioli sono troppo spessi, si vede bene perchè non si "arricciano", sono dritti. Queste "piume" non prenderanno fuoco. L'errore è stato di cominciare a tagliare direttamente sulla superficie esterna del bastone, e con un angolo eccessivo

Secondo esempio: meglio, ma non perfetto. I trucioli hanno un ricciolo all'estremità, ma prendono fuoco solo se sono veramente asciutti e se la fonte di innesco è forte e duratura (es. accendino a gas)



Terzo esempio: giusto. I trucioli hanno varie volute e sono ben "arricciati", prendono fuoco con facilità, anche con un solo fiammifero o addirittura con le sole scintille della barretta di ferrocerio. Per ottenerli si deve prima eliminare lo strato esterno del bastone fino ad arrivare alla parte di legno asciutta, e tenere un angolo di taglio minimo




2 commenti:

  1. Bene, vedrò di esercitarmi :-)
    Due domande: ci sono legni più adatti e meno adatti? Lo spyderco è il military o il paramilitary?
    Ciao e grazie per le info.
    Davide

    RispondiElimina
  2. Ciao! In linea di massima quasi tutti i legni vanno bene, almeno per lavori così "basici" :-) Il coltello è il Paramilitary.

    RispondiElimina