Etichette

sabato 25 giugno 2016

LONGHUNTER by B. Hewitt

Oggi recensisco un coltello estremamente affascinante e diverso dal solito: LONGHUNTER del maker inglese Bob Hewitt




UN PO' DI STORIA
Il periodo che va dal 1750 ai primi decenni del 19° secolo fu un'epoca di grandi esplorazioni del territorio americano. Personaggi come Daniel Boone (1734-1820), John Duff (1760-1805), Samuel Dale (1772-1841) viaggiavano nei territori selvaggi del Nord America, guidando spedizioni scientifiche, militari e di caccia. Questi uomini, che spesso passavano nei boschi sei o più mesi, venivano chiamati "Longhunters", specialmente negli Stati di Virginia, Tennessee e Kentucky. Alcuni di loro divennero leggendari, ad esempio Hugh Glass (1783-1833, la cui storia ha ispirato il film vincitore dell'Oscar "The Revenant") il quale, ferito gravemente da un grizzly e successivamente abbandonato dai due compagni che dovevano accudirlo, riuscì a percorrere più di 300 chilometri di territorio selvaggio ed infestato da nativi ostili, per vendicarsi di chi lo aveva tradito

(Hugh Glass viene attaccato da un grizzly)

 (Longhunters - fine 18° secolo)

(Daniel Boone)

(un Longhunter)


(Locandina del film "The Revenant")

LONGHUNTER di B. Hewitt
Si tratta di un coltello di discrete dimensioni, e tuttavia agile e piuttosto maneggevole. La cosa che colpisce subito è - ovviamente - l'aspetto: il fodero è in cuoio non conciato, adornato con crine di cavallo, perline di vetro, osso, coni di stagno e rivetti in rame,  l'impugnatura è in corno di cervo, i raccordi in ferro battuto del 18° secolo, la lama forgiata a mano. LONGHUNTER sembra provenire direttamente dal set di "The Revenant" o da un museo sulla storia del selvaggio West.
Non crediate però che questo coltello sia un "attrezzo di scena", un oggetto da esporre ed ammirare solamente: si tratta al contrario di uno strumento perfettamente efficiente ed utilizzabile. La lama in acciaio O1 da 240mm di lunghezza, con un falso controfilo che occupa circa 1/3 della lunghezza, è affilata come un rasoio e temprata professionalmente a circa 58HRC; la guardia ovale e il raccordo con l'impugnatura sono realizzati con cura, così come il codolo passante che si salda al pomolo in metallo. L'impugnatura in corno è correttamente dimensionata e lavorata, LONGHUNTER si impugna efficacemente. Il fodero trattiene perfettamente e in piena sicurezza il coltello.
LONGHUNTER, una volta impugnato, trasmette una sensazione difficile da descrivere, ci riporta in un'epoca nella quale a volte gli uomini dipendevano dal loro coltello per sopravvivere. Hugh Glass sarebbe stato felice di avere questo coltello al proprio fianco!
















(C) Alfredo Doricchi



Bob Hewitt
1 Penpethy Close

Brixham

Devon

TQ5 8NP - UK

Phone 07873 686 926
bob@juttle.co.uk

1 commento:

  1. Ciao! è veramente un bel coltello, di cosa è fatto il manico appena prima della guardia? grazie

    RispondiElimina