Etichette

mercoledì 15 aprile 2015

Victorinox SOLO: semplicità assoluta

Oggi recensisco un modello Victorinox che ho sempre amato: il Victorinox SOLO. Questo coltello fa parte della serie denominata "Safari", che comprende anche il Solo Plus, il Pathfinder, il Trooper.






Le caratteristiche del SOLO sono le seguenti:
  • Lunghezza (da chiuso): 108mm
  • Lunghezza lama: 85mm
  • Lunghezza totale: 190mm
  • Peso: 50g
Le guancette, in nylon di colore rosso vivo, sono caratterizzate da una fitta tramatura su entrambi i lati. Sulla guancetta sinistra troviamo la classica croce svizzera in rilievo. Nella parte terminale dell'impugnatura è presente un foro del diametro di 3,5mm per l'eventuale cordino. Il SOLO consente una presa sicura e confortevole in ogni condizione grazie alle guancette di forma ovaleggiante e al materiale di cui sono costituite






 


Il SOLO è un chiudibile che non ha il blocco della lama. La lama viene tenuta ferma in apertura e in chiusura da una robusta molla dorsale. Il coltello si apre (a due mani) con un forte "clack". La lama aperta presenta un lieve gioco lalerale, niente di importante ma va segnalato. La struttura del SOLO è semplice e robusta, le guancette in plastica sono applicate su due liners in metallo che sorreggono la molla dorsale. La forma spear-point della lama assicura una eccellente versatilità d'uso.






Il SOLO - qui insieme ad un Buck 112 e a un Victorinox Pioneer, è un pieghevole di medie dimensioni, adatto all'uso quotidiano. La lunghezza di 108mm (chiuso) e il peso di soli 50 grammi lo rendono ideale per essere portato senza problemi sia in tasca che in un marsupio o in uno scomparto dello zaino.



Le doti di taglio del SOLO sono eccellenti. La lama ha una porzione di taglio utile di 75mm, è spessa poco più di 2mm e arriva ben affilata già dalla fabbrica; realizzare intagli nel legno e "pime" per accendere un fuoco è molto semplice






Il Victorinox SOLO è un coltello semplice, robusto, efficiente. Ha ottime doti di taglio e un'impugnatura comoda e sicura. Può essere utilizzato sia come coltello da uso quotidiano (EDC), sia come chiudibile da associare ad un lama fissa in escursione. 

Buon Bushcraft!

Alfredo Doricchi

2 commenti:

  1. Un coltello interessante! Ultimamente sto cominciando ad apprezzare davvero questi strumenti così essenziali! Grande Blog!
    Ciao
    Mattia

    RispondiElimina
  2. Alfredo,

    I always enjoy your blog. What is the paracord/clip for that you have attached to your belt loop?

    RispondiElimina