mi scuso per la prolungata assenza ma nelle ultime settimane ho ricevuto vari coltelli da testare e il tempo non è mai abbastanza :-)
Tra i coltelli che ho avuto per le mani ultimamente una gradevole sorpresa è stata il MATO GROSSO, un corto machete prodotto dalla ditta di Prato Extrema Ratio
Il MATO GROSSO, il cui nome deriva da quello dell'omonimo stato brasiliano e che tradotto dal portoghese significa "giungla fitta", è un coltello che stando a quanto riportato dal sito ER "è stato studiato e concepito per recidere la folta vegetazione a foglia larga tipica delle foreste tropicali" http://www.extremaratio.com/#!mato-grosso/cavp
Le caratteristiche del MATO GROSSO sono le seguenti:
Lungh. totale 450 mm
Lungh. lama 280 mm
Spessore lama 4,0 mm
Materiale lama Acciaio Bohler N690Co
Materiale impugnatura Forprene
Finitura lama Brunitura
Peso (senza fodero) 370 grammi
Dicevamo che il MATO GROSSO è stato concepito come coltello adatto a sfoltire e tagliare la vegetazione a foglia larga, tipica degli ambienti umidi. Pur avendo fiducia nelle informazioni fornite dal sito ER, dopo averlo provato sinceramente credo che questo coltello si possa utilizzare senza problemi anche nei nostri boschi temperati, certo non per abbattere alberi di grosso diametro, ma sicuramente per sfoltire aree di vegetazione fitta per creare un campo, raccogliere il materiale per un fuoco ed altri compiti simili. Voglio dire che abbattere un alberello o tagliare un ramo di qualche centimetro di diametro sono compiti assolutamente alla portata di questo machete.
La lama del MATO GROSSO ha una gradevole e soprattutto efficiente forma leggermente arcuata, l'impugnatura è fatta in Forprene il materiale utilizzato per molti coltelli ER e che io trovo molto gradevole al tatto e comodo da impugnare, e sempre parlando dell'impugnatura questa permette almeno due tipi di presa, avanzata ed arretrata. Non manca un foro per un cordino da allacciare al polso.
Il fodero del MATO GROSSO è molto ben realizzato, d'altronde ER ci ha abituato a foderi sempre di alta qualità. Tuttavia devo dire che un difetto c'è, e cioè che il fodero è leggermente troppo largo rispetto alla lama, la quale se mossa vigorosamente tende a sbattere all'interno del fodero stesso producendo un pò di rumore.
Le doti di taglio del MATO GROSSO sono molto elevate, ci ho tagliato un pò di tutto e sempre con ottimi risultati. Lo spessore di ben 4,0 mm è notevole per un machete, tuttavia la bisellatura piana aiuta a migliorare le capacità di taglio di questo coltello, ed io non ho mai trovato problemi nel tagliare rami o abbattere piccoli alberi e arbusti come anche vegetazione fresca ed a foglia larga
Ciò detto, passiamo adesso ad una nota dolente, almeno per me: ER ha deciso infatti di aumentare la durezza dell'acciaio, portandolo dai 54-56hrc del primo lotto (quello che ho provato) a 58hrc. Ho chiesto spiegazioni ad ER, e la risposta che ho ricevuto è stata che si è scelto di farlo per migliorare le doti di taglio. La spiegazione non mi convince molto, non che non ci creda sia chiaro, si tratta di una scelta aziendale che comprendo, e non voglio criticarla. Quello che però mi fa male è che a mio parere riflette inevitabilmente le inclinazioni di un pubblico non ancora educato ad un uso corretto del coltelli, o meglio delle varie tipologie di coltelli. L'utente medio vuole infatti un coltello che mantenga il filo (riaffilare correttamente è una tecnica che si apprende con fatica) e che non faccia ruggine (fare un minimo di manutenzione richiede un pò di impegno)...il tutto a scapito di prestazioni che potrebbero essere migliori se solo imparasse qualcosa di più sugli acciai e sulle tecniche base di uso e manutenzione. Ma bando alle ciance, la modifica non è sostanziale e il MATO GROSSO rimane un ottimo strumento.
Essendo il machete una tipologia di coltello piuttosto inusuale alle nostre latitudini, ho voluto realizzare un video nel quale spiego come si usa un machete e quali sono alcuni dei possibili compiti che si possono svolgere con un coltello come il MATO GROSSO. Spero che vi piaccia e che sia utile a qualcuno :-)
Alfredo Doricchi
Nessun commento:
Posta un commento