Realizzarlo richiede un minimo di conoscenza e un pò di pratica. Vediamo come si fa.
Per prima cosa, troviamo un ramo lungo all'incirca quanto un braccio e spesso quanto un pollice o poco più. Meglio raccogliere un ramo morto direttamente dall'albero, quelli caduti a terra contengono maggiore umidità. Si può anche spaccare nel senso della lunghezza un grosso ramo per arrivare agli strati centrali asciutti.
Asportiamo la corteccia e il materiale sottostante imbevuto d'acqua, fino ad arrivare al legno asciutto. Ci serve un tratto libero lungo almeno venti-trenta centimetri.
Adesso passiamo la lama del coltello sul legno con movimenti continui e controllati. La lama sarà angolata di pochissimo rispetto al legno, dobbiamo "accarezzarne" la superficie. Il nostro scopo è creare strisce sottilissime e lunghe (le "piume"). Se sono ben fatte, formeranno dei ricci.
Abbiamo creato una piccola matassa di "piume", questo è il feather-stick. Si innesca con grande facilità, e sarà utilissimo per accendere un fuoco in tutte le condizioni meteo.
Qui vediamo la realizzazione di feather-stick con il FKMD Parang Bushcraft. Coltelli di dimensioni diverse richiedono tecniche diverse: in questo caso la lama da 6" viene impugnata con due mani e mossa lungo il legno con movimenti delicati e controllati. Il risultato finale non cambia: "piume" sottili e lunghe, facilmente infiammabili
Buona pratica!
Alfredo Doricchi
Nessun commento:
Posta un commento