Etichette

lunedì 1 febbraio 2016

FKMD Compso, (il mio) coltello da back-up.

E' importante avere un coltello da back-up in escursione? Io penso di si. Infatti se il coltello principale viene smarrito o si rompe rimaniamo privi del nostro strumento di sopravvivenza principale; è quindi essenziale avere uno strumento di riserva. 

Che caratteristiche deve avere un coltello da back-up? Deve essere piccolo, compatto e leggero, in modo da poter essere portato nello zaino o meglio ancora sul proprio corpo senza ingombrare nè affaticare, ma anche abbastanza robusto e versatile da poter sostituire se necessario il coltello principale. 

Sulla base di quanto scritto sopra, i neck-knives (letteralmente "coltelli da collo") si propongono come coltelli da back-up ideali: sono piccoli, compatti, leggeri, robusti, e se saputi usare sostituiscono degnamente un coltello a lama fissa di maggiori dimensioni nelle situazioni di emergenza. 

Il coltello da back-up che porto con me (quando non devo testarne altri) è il FKMD Compso, il neck-knife che ho disegnato per Fox Knives nel 2011



Le caratteristiche del FKMD Compso sono le seguenti:

  • lunghezza lama: 70mm
  • spessore lama: 3,5mm
  • lunghezza totale: 145mm
  • acciaio: N690Co
  • manicatura: G10
  • peso: 66 grammi
  • fodero: in ABS 

Il FKMD Compso ha tutte le caratteristiche che un coltello da back-up e/o neck-knife dovrebbe avere. Con il Compso si eseguono facilmente lavori "leggeri" tipici in ambito escursionistico quali intaglio del legno, taglio di corde, realizzazione di trucioli per il fuoco, preparazione del cibo ecc; in ogni caso, se serve utilizzare il coltello a lungo e per compiti più "pesanti", basta fare in pochi minuti un'impugnatura di emergenza - valida e performante seppur rozza - spaccando parzialmente un pezzo di ramo, infilandoci il codolo del coltello e legando il tutto con un tratto di paracord (io uso direttamente quello che mi permette di portare il Compso al collo)







  





























Come detto, i neck-knives possono essere ottimi coltelli da back-up per l'escursionista, il campeggiatore o il cacciatore. L'FKMD Compso è, insieme ad altri, un valido rappresentante di questa categoria.

Buon bushcrat!

(C) Alfredo Doricchi


Coltellerie Fox – Oreste Frati srl
Via La Mola, 4
33085 Maniago (PN)
Telefono: 0427/71.914

www.foxcutlery.com

Nessun commento:

Posta un commento