Etichette

martedì 4 luglio 2017

Extrema Ratio BF0 CD_piccolo grande coltello chiudibile

Salve lettori di AD Blog,

oggi recensisco un chiudibile di piccole dimensioni...che però può fare grandi cose: l' Extrema Ratio BF0 CD


PRIME IMPRESSIONI
Come di consueto, Extrema Ratio si presenta bene sin dall'inizio. La confezione, semplice ma elegante, è realizzata in cartoncino nero pesante, con scritte color argento





All'interno della scatola, troviamo:
  • coltello ER BF0 CD (protetto da materiale espanso tagliato a misura)
  • tagliando del Controllo Qualità
  • Manuale di manutenzione (in quattro lingue)
  • Garanzia (in quattro lingue)
  • Sacchetto in Silica gel
La confezione è di ottima qualità e molto completa, il che rende il BF0 CD adatto anche ad essere regalato.



















Esaminiamo adesso il coltello. Il BF0 CD è un chiudibile di piccole dimensioni, è infatti il coltello più piccolo della famiglia Extrema Ratio Basic Folders. Una volta richiuso, ha dimensioni simili a quelle di un accendino BIC.





E' anche molto leggero: Extrema Ratio dichiara un peso di 50 grammi, la mia bilancia rileva addirittura meno, 48.9 grammi.



L'impugnatura del BF0 CD è in nylon leggero e resistente, rinforzata comunque da un singolo liner interno in acciaio. Sulla guancetta destra troviamo la clip in acciaio per il porto in tasca, clip riposizionabile sull'altra guancetta per i mancini. E' inoltre presente un foro per il correggiolo, largo a sufficienza per farci passare un tratto di Paracord 550.






Una volta aperta, la lama è bloccata in posizione dal liner. Il BF0 CD si può aprire con una sola mano, grazie all'ampia fresatura presente sulla lama drop-point. E' possibile anche l'operazione inversa, sempre ad una sola mano, con un minimo di pratica. La lama è realizzata in acciaio inossidabile N690 (58HRC), con finitura stone washed.

Di seguito, le specifiche tecniche del BF0 CD:
  • lunghezza lama: 55 mm
  • spessore lama: 2,5 mm
  • lunghezza totale: 140 mm
  • peso: 50 grammi (rilevato: 48,9 grammi)
  • materiale lama: acciaio inossidabile N690 (58HRC)
  • bisellatura lama: piatta
  • finitura lama: stone washed
  • materiale impugnatura: nylon















(disegno BF0 CD - dal sito Extrema Ratio)

Qui sotto, alcune foto comparative del BF0 CD con altri chiudibili di dimensioni simili (Spyderco Caly 3, Spyderco Ladybug, Fallkniven LTC):







Le prime impressioni relative all'Extrema Ratio BF0 CD sono molto positive. Il coltello ha un design gradevole, arriva con un ottimo corredo, la qualità costruttiva percepita è elevata. L'unica perplessità riguarda le dimensioni: come se la caverà il BF0 CD nell'uso quotidiano? Vedremo...

TEST SUL CAMPO
Per prima cosa, bisogna notare che il BF0 CD è molto comodo da portare, e la cosa non sorprende date le dimensioni ed il peso ridotti. La clip da tasca poi è ben realizzata, assicura saldamente il coltello, senza tuttavia rendere difficoltosa l'estrazione o il reinserimento.


Il BF0 CD si impugna meglio di quanto ci si potrebbe attendere, considerando che si tratta di un coltello con il manico lungo solo 85 mm. Non sto dicendo che sia un utensile adatto a lavori prolungati o particolarmente gravosi, tuttavia lo spessore e la forma delle guancette fanno si che le dita trovino una posizione abbastanza naturale e che la presa risulti adeguata.



Alcuni dei chiudibili Extrema Ratio che ho provato in passato avevano un'affilatura decente, ma non eccezionale. Non è questo il caso però del BF0 CD, il quale arriva molto affilato già dalla fabbrica (merito anche dei "soli" 2,5 mm di spessore della lama). Tagliare corde di piccolo e grande spessore, cartone, plastica, cibo, ecc. non è mai un problema per il piccolo chiudibile italiano.






Ancora, i lavori di intaglio del legno non sono solo possibili, ma addirittura abbastanza facili da realizzare.








CONCLUSIONI
L'Extrema Ratio BF0 CD è un fantastico piccolo coltello chiudibile. E' robusto, solido, leggero, ben costruito. Con il BF0 CD è possibile fare tutto, il solo limite è dato dalle sue dimensioni. Ancora una volta: ben fatto, Extrema Ratio.


(C) Alfredo Doricchi

Extrema Ratio S.a.s.
Via Traversa delle Ripalte, 72/8
59100 Prato (PO)
Italy
tel. +39 0574 584639


Photogallery:











Nessun commento:

Posta un commento