mercoledì 4 settembre 2013
Snare Trigger: come realizzare un meccanismo di scatto.
Ciao a tutti! Questo post è solo in italiano (mi scuso con gli amici anglofoni), ed è dedicato al mio amico Lorenzo, che lo ha chiesto espressamente. Dunque, vediamo come realizzare un semplice meccanismo di scatto ("trigger"), che può essere utilizzato per trappole da caccia o pesca (ricordo: cacciare con le trappole è vietato su tutto il territorio nazionale)
>br>
>br>
o per qualunque altra cosa richieda un meccanismo di rilascio autonomo...come sapete nel bushcraft l'inventiva è essenziale, ad esempio si può usare come meccanismo di rilascio per un sistema di allarme notturno in aree dove ci sono animali poco simpatici da avere intorno quando dormiamo.
>br>
Cominciamo con due semplici pezzi di legno del diametro di un paio di centimetri, lunghi circa 20 centimetri. Per l'intaglio uso il mio Buck 112
>br>
Adesso effettuo un intaglio piatto a circa 1 cm dal bordo
>br>
Faccio lo stesso intaglio sull'altro pezzo di legno
>br>
Ed ottengo così due segmenti di legno con due intagli piatti vicino alle due estremità
>br>
Adesso devo migliorare gli intagli, asportando la parte sommitale in diagonale, così da ottenere un incastro migliore
>br>
Faccio la punta al segmento che dovrà essere fissato al suolo, e intaglio l'altro segmento nel punto dove assicurerò il cordino
>br>
Ecco fatto, il meccanismo di scatto è innescato e pronto all'uso
>br>
Spero di esser stato chiaro. In un prossimo post illustrerò come fare, utilizzando questo "trigger", un sistema di allarme per rendere più tranquille, se temete cinghiali, orsi o...alieni predatori :-) le vostre notti nei boschi.
Un saluto,
Alfredo
PS ringrazio Diana per gli utili consigli in merito ai comandi per andare a capo in questo post. Grazie! :-)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento