Etichette

giovedì 9 gennaio 2014

Forum Avventurosamente: un paio di considerazioni...e progetti per il futuro

Apprendo adesso che sono stato bannato dal forum Avventurosamente: a quanto pare non rispetterei la "mission" dello stesso. La cosa non mi stupisce, dato l'andazzo preso dal forum stesso negli ultimi tempi.
In realtà, l'unica "mission" che non ho rispettato è quella di chi non sopporta che io disegni coltelli per aziende famose, che scriva per riviste del settore, che abbia la possibilità di testare seriamente delle lame. In poche parole, sul forum Avventurosamente hanno vinto l'ipocrisia, la piccolezza, l'invidia, insomma i soliti mediocri...


Poco male, anzi, peggio per loro: che continuino a parlare per sempre delle stesse cose, senza mai allargare lo sguardo a nulla di diverso o più interessante.

Chi vuole seguirmi invece può farlo sui vari forum italiani e stranieri dove scrivo e, naturalmente, qui sul mio blog, che per fortuna è vivo, vegeto, attivo e che ha un numero di lettori in continua crescita.
Chi ama il bushcraft, i coltelli, le attività all'aria aperta e vuole leggere recensioni obbiettive su coltelli e materiali per l'outdoor e articoli riguardanti i progetti in cantiere della mia attività di designer, troverà sempre un sito aggiornato oltre che, spero, utile ed interessante.

A proposito di novità: sono lieto di annunciarvi che la prossima settimana verrà presentato in anteprima, allo Shot Show di Las Vegas, il prototipo del Fox Parang Bushcraft pieghevole. Si tratta di una importante novità che Fox ha voluto mettere in produzione dato il successo del Parang Bushcraft a lama fissa. Ovviamente pubblicherò foto e dati non appena saranno disponibili.

Per il momento ci lasciamo qui, a presto

Alfredo

27 commenti:

  1. Che peccato e che tristezza che ti hanno bannato. Forse la vedo diversamente, ritenendo Avventurosamente un forum ricco di informazioni, ma purtroppo aver bannato una persona come te può solo nuocere alla sua immagine. Purtroppo l'invidia, la gelosia e soprattutto il sapere che l'interlocutore è una persona del settore, professionista e quindi competente ha dato noia a quelle persone che non riescono a commentare una discussione sotto aspetti personali, ma vorrebbero dire le solite frasettine "così non và", "quello è troppo", ecc Invece che esporre i propri modi di fare e basta ;-)) Mi dispiace molto... Io ti seguirò sempre e comunque qui ;-)) Ah, se il tuo lavoro richiede di fornire coltelli ad eventuali persone per testarli.... io ci sono volentieri, per prendere qualche tua splendida invenzione, ahahah ciao ciao, saluti Speleoalp

    RispondiElimina
  2. poco tempo fà ti avevo scritto in MP su avventurosamente riguardo le mie considerazioni sulla gelosia e pochezza di alcuni utenti del forum dove spesso nascevano dei vespai per motivi completamente illegittimi ed ecco alla fine dove siamo arrivati. Che amara tristezza!!! Sono in molti che non ritengono giustificato il tuo ban e ad ancor di più mancheranno i tuoi consigli e la tua esperienza nonchè la tua persona! continuerò a seguirti quì in ogni caso... un saluto, STEFANKO.

    RispondiElimina
  3. Un lettore in più per il tuo blog sono io piacere Alfredo.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Salve Alfredo, non ho seguito il post incriminato, ho letto del ban stamattina, mi spiace, ci eravamo sentiti im mp sull Ulisse Nardin,

    RispondiElimina
  6. Avevo vissuto meglio quel forum, certe cose sono censure al limite di uno stato di polizia. :((
    Ora dovro vedere il parang pieghevole.

    RispondiElimina
  7. Ciao Alberto, Stefano, Speleoalp, Luca.

    Negli ultimi due giorni ho ricevuto molti messaggi simili ai vostri, e voglio ringraziare tutti. Mi fa bene la vostra solidarietà e la vostra amicizia, è bello vedere che possono nascere dei sentimenti positivi anche tra persone che non si sono mai incontrate fisicamente (ma non è detto che in futuro...chissà). Il ban che ho ricevuto è stata una forma di violenza estrema da parte di uomini piccoli che evidentemente non hanno i mezzi per sostenere una discussione libera e serena. Sono rimasto deluso in particolare da AndreaDB, l'amministratore del forum, che in passato mi aveva scritto "finchè ci sarò io la libertà di espressione sarà garantita". Si vede che parlava senza credere veramente in quello che diceva. Vabbè, passiamo oltre...

    Mi piacerebbe che questo blog diventasse la piazza dove discutere degli argomenti che ci appassionano senza veli né ipocrisie, ovviamente senza offendere alcuno (è una cosa a cui tengo molto), ma sempre su una base di sincerità e obbiettività.
    Sto preparando altre recensioni su coltelli e attrezzature che non capita spesso di vedere, spero che mi seguirete e commenterete :-)

    Nel frattempo vi saluto con affetto, grazie ancora
    Alfredo

    RispondiElimina
  8. Ciao Alfredo, beh anche io come altri che ti hanno scritto sono rimasto allibito da quanto è successo.
    È davvero una grande perdita per il forum, era veramente piacevole poter leggere le tue recensioni o dei tuoi progetti, portavi sempre qualcosa di nuovo e particolare all'attenzione di tutti. Per fortuna che possiamo seguirti qui, su questa piattaforma!
    Per ora complimenti per in nuovo "figliolo", il parang chiudibile proprio non me l'aspettavo, sono veramente curioso.

    Luca (Puz94)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luca! Lieto di vederti qui. Forse non tutto il male viene per nuocere...Qui possiamo parlare di coltelli e materiali per l'outdoor obbiettivamente tra persone civili, continuiamo a trovarci in questa piazza virtuale.

      Elimina
    2. Se mi permetti, senza che ti offendi (non mai parlato troppo con te e quindi non so se è vero che ti arrabbi subito e non accetti le critiche, quindi... ;-)) Però mi sento di dirti che l'unica cosa che trovo "bruttina" è che sembra... dal tuo scritto, che il forum intero sia "negativo e composto da persone mediocri". In realtà penso che dovrebbe essere un problema tra te è ogni singolo con cui hai avuto a che fare negativamente. Mi sentivo solo di dirti questo, non prenderla a male. Dico questo perché io ritengo brave persone "da forum" sia te che molti sul forum, anche se ogni tanto c'è gente più o meno arrogante, ecc Ma io sono un tipo pacifico ;-)) Non prenderla male, non stò rimangiando i miei apprezzamenti verso di te e le tue recensioni, conoscenze....

      Elimina
    3. Ciao Speleoalp, capisco cosa vuoi dire, e assolutamente non me la prendo.
      Se ho dato l'impressione di pensare che tutto il forum Avventurosamente sia composto da persone mediocri forse mi sono spiegato male, infatti non lo penso, assolutamente.
      Parlando di "persone mediocri" mi riferivo e mi riferisco a quegli individui che, essendo incapaci di confrontarsi ad armi pari, hanno approfittato della loro posizione di potere, oppure hanno "lavorato" alle spalle, per potermi tappare la bocca. Queste sono le persone che reputo mediocri.

      Elimina
  9. Alfredo, come ti ho scritto in privato, sarò anch'io uno dei frequentatori del tuo blog.
    Ho seguito tutta la discussione che ha condotto al tuo ban e mi sono fatto un'opinione personale della vicenda. Ti confermo che reputo MOLTO INGIUSTO quello che è successo e MOLTO SCORRETTO il tuo ban.
    Davide

    RispondiElimina
  10. Ciao Alfredo! ho appreso solo adesso del tuo ban e, senza sapere bene come stiano le cose, posso comunque affermare che certi commenti a riguardo, letti poco fa sul forum, mi hanno fatto davvero rabbrividire per quanto erano carichi di ipocrisia. Purtroppo di "leoni da tastiera" i forum sono pieni, a volte basterebbe confrontarsi civilmente evitando così sfoggi di "potere" inutili...Comunque, complimenti per il tuo blog, che seguo fin dall'inizio e che vedo con enorme piacere crescere ogni giorno di piu, per utenza e contenuti.. Detto ciò, quand'è che ci posti le foto del Parang Folder??dai che sono ansioso di dare un compagno di giochi al mio Paranghino!! :D
    Un saluto, Domenico! (Bancomat)

    RispondiElimina
  11. Ciao Davide e Domenico :-)
    Vorrei chiarire qui che io stesso non conosco la ragione del mio ban. L'unico messaggio che ho ricevuto da parte dell'amministrazione è stato che "sono contrario alla mission del forum ed ho infranto il regolamento". Evidentemente essere antipatici al moderatore, parlare di Rolex e recensire coltelli costosi è contrario al regolamento ed è contro la mission del forum Avventurosamente, allora farebbero meglio a scrivere bello chiaro "qui si parla solo di Mora e Opinel, non sono ammessi frequentatori con un reddito superiore ai 20.000 euro/anno, e bisogna sempre essere d'accordo con il gruppo dei siciliani ed i loro amici", perlomeno sarebbero più onesti. Date le premesse, mi sta bene essere stato bannato :-) e confrontarmi qui in libertà con pochi amici.

    Passando al Parang Folder, non ho foto del prodotto finito perchè viene presentato in anteprima allo Shot Show di Las Vegas proprio questa settimana. Si tratta di un progetto ambizioso, che si rivolge ad una nicchia piuttosto ristretta di utenti. Vedremo come andrà e se incontrerà le simpatie del pubblico :-)

    Per il momento vi saluto e vi auguro una buona giornata, ciao Alfredo

    RispondiElimina
  12. ... Pensa che mi sono iscritto al sito ''avventurosamente'' qualche giorno addietro e solo perchè mi sono innamorato delle tue recensioni e dei coltelli che disegni e oggi scopro che non ci sei più!! Trovo molto scorretto il tuo ban, ho letto praticamente ogni riga che hai pubblicato e ci hanno rimesso di brutto, loro non tu. ;)
    Complimenti per il tuo lavoro e per i video fichissimi, per ''colpa'' tua sono in fissa con il Parang Bushcraft e sono in procinto di acquistarlo..
    Ti chiedo un parere: ho trovato il coltello a 117 euro, senza kit annesso... Secondo te è un buon prezzo? Vado??:)
    Grazie se troverai il tempo di rispondermi, buon lavoro!
    Alberto(un lettore in più per il tuo blog)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alberto, ti ringrazio per le gentili parole e spero che continuerai a leggermi e ad intervenire qui sul blog.
      A mio parere 117 euro per il Parang Bushcraft, anche considerando che non c'è il kit, è un ottimo prezzo, dato che normalmente va sui 160 euro (kit compreso).
      Io quindi colpirei :-)
      Mi farebbe piacere se postassi poi le tue considerazioni in merito al Parang, quali che siano.
      A presto, Alfredo

      Elimina
    2. grazie mille Alfredo... Che dire... La fusione tra bisturi e machete!! :) gran bel ferro, fantastico.. complimenti!!

      Elimina
  13. Per onore di cronaca: http://www.avventurosamente.it/vb/361642-post117.html

    RispondiElimina
  14. Ciao Andrea, piacere di leggerti qui. Scusa ma non riesco ad aprire il link, se mi scrivi il titolo del 3D forse riesco a leggerlo. In ogni caso sarei lieto di discutere con te le ragioni del mio ban pubblicamente, cosa ne dici? Alfredo

    RispondiElimina
  15. Sono passati vari giorni ma non ho ricevuto nessuna comunicazione dal Sig. A. De Benedictis, che ho invitato a discutere qui con me, in chiaro, le motivazioni del mio ban dal forum Avventurosamente. D'altronde dopo il ban non posso leggere quanto linkato da De Benedictis, e comunque non avrei modo di rispondere su Avventurosamente. Rinnovo quindi il mio invito ad una discussione aperta e sincera qui sul mio blog. In attesa di un cenno da De Benedictis, saluto.

    RispondiElimina
  16. Ciao Alfredo, leggo adesso le tue risposte.
    Inserisco il testo del post linkato sopra, la discussione è stata aperta da un utente per discutere sul tuo ban, io ho risposto solo al post numero 117 della discussione. Ecco il testo integrale del mio messaggio, da qui fino alla fine di questo commento (lo inserirò in più commenti in quanto vengono accettati massimo 4096 caratteri per commento):


    Qualche giorno fa volevo scrivere il mio intervento ma poi leggendo mi sono accorto che era più interessante quello che avete scritto voi e ho aspettato. Adesso mi rendo conto che ho fatto bene. I punti che seguono sono presi (copia e incolla) dai vostri post che ho usato per spiegare questa vicenda.

    I motivi per cui non è stato bannato:
    pubblicità ai suoi prodotti o disegni di coltelli per aziende famose
    problemi o insulti personali con l'amministratore o i moderatori
    qualcosa scritto unicamente nella sua ultima discussione
    recensioni di materiali molto costosi o che non c'entrano molto con l'avventura
    invidia

    RispondiElimina
  17. I motivi per cui è stato bannato:
    Atteggiamento arrogante con chi la pensa diversamente da lui.
    Sistematicamente a chiunque solo tentava velatamente di criticare un minimo aspetto ho visto sempre rispondere in maniera altezzosa alla lei non sa chi sono io.
    Avventurosamente è una squadra non il regno di chi ne sa di più.
    In una squadra ci si può criticare ma se tutti sono definiti INCAPACI il confronto manca poiché manca un minimo di rispetto.
    Avventurosamente nasce come luogo di incontro e non per imporre se stessi, nessuno può permettersi di farlo, nemmeno il guru dell'avventura in persona.
    Il moto di fondo di questo forum è rappresentato dalla condivisione, dallo scambio di opinioni costruttivo e dal reciproco conferimento di positività.
    Ragionevolmente suppongo che, prima di un ban, ci siano stati dei warning. Se la cosa non ha funzionato si è arrivati ad una sofferta decisione.

    Riporto anche delle considerazioni vere, scritte sempre da voi, utili per riflettere e non solo su questa vicenda. Ogni vicenda ci insegna qualcosa, probabilmente ci insegnano più le vicende "brutte", per cui cogliamo l'opportunità di migliorare, io per primo.
    Come ospiti, di un forum come in casa altrui, siamo tenuti a rispettare certe regole, di convivenza e di educazione, in caso contrario non possiamo lamentarci se si viene etichettati come polemici, rissosi, rompi palle, "bastian cuntrari" ect. ect.
    un forum non è solo "l'amministratore", un forum è ANCHE l'amministratore ma ANCHE il modo con cui gli utenti interagiscono e ANCHE il suo contenuto, un contenuto che varia, che aumenta, un contenuto dinamico e questo avviene perchè c'è una utenza
    La piacevole voglia di condividere le proprie conoscenze (se si hanno e Alfredo in quanto a coltelli, ne aveva) senza superiorità e accettando le critiche, porta avanti un forum e lo fa crescere.
    c'è chi si vuole spacciare per esperto in tutto. Come se dire "non lo so", "mi aiuti", ecc fosse vergognoso..... Chissà poi il perché!?!
    non bisogna trattare nessuno come uno "stupido", "ignorante" solo perché si hanno dei punti di vista diversi
    chi fa escursionismo/alpinismo al fine di soddisfare la propria passione per la montagna e per levarsi le sue soddisfazioni, mai e poi mai capirà il perché di tutti questi post e 3d su coltelli, accette, mannaie e altri strumenti, indubbiamente utili in altri contesti… sono due linee rette parallele che non si incontrano mai..da qui le incomprensioni fra utenti con interessi e fini così diversi, sebbene sotto l'egida di amanti della natura e dell'avventura
    gli apporti di ciascuno di noi li reputo importanti, anche se contrari al mio pensiero e mi fa piacere di attingere a persone che stimolano la mia curiosità su argomenti a me poco conosciuti. Una persona in meno significa un apporto inferiore
    mi rinfranca che questa discussione abbia luogo perché significa che il regolamento viene interpretato "cum grano salis". ritengo questo Forum un luogo di civile dibattito

    Cose false dette da voi (ne ho trovata solo una):
    non sapremo mai cosa c'e' sotto

    Non ho aggiunto altro oltre a quello che avete scritto voi, perché non ci sono altre cose da aggiungere.

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. Ciao Andrea, ti ringrazio del tuo intervento.

    Riassumendo, sulla base di quanto hai scritto, io sono stato bannato (riporto quello che hai scritto tu) perchè (secondo te/voi) avevo:
    - Atteggiamento arrogante con chi la pensa diversamente da lui.
    - Sistematicamente a chiunque solo tentava velatamente di criticare un minimo aspetto ho visto sempre rispondere in maniera altezzosa alla lei non sa chi sono io.

    Cioè non sono stato cacciato via dal forum perchè ho infranto il regolamento del forum stesso, ma poiché (secondo te/voi) avevo un atteggiamento "arrogante" e "altezzoso".

    Adesso mi chiedo, e ti chiedo:

    1. che razza di criterio sia mai questo, per cui un utente viene bannato sulla base di un suo "atteggiamento", presunto o reale che sia, simpatico o meno che sia? Su questa base chiunque può essere cacciato, perchè è invadente, perchè si capisce dai suoi interventi che non ama i pesci o le mucche o le piante, perchè è del nord o del sud, ombroso o riservato, timido e troppo espansivo, e così via. Guarda che la cosa non è di poco conto, perchè su questa china si arriva a licenziare e a mettere una stella gialla sul petto di chi ha una religione diversa da quella della classe dominante. Le persone dovrebbero essere ammesse o allontanate da un gruppo (una società) in base alle proprie competenze e qualità oggettive, non in base agli atteggiamenti che hanno o alla simpatia/antipatia che suscitano.

    2. quale reputi debba essere l'atteggiamento "giusto" di chi è, oggettivamente, più preparato degli altri su un argomento del quale si discute in un forum? Ti faccio un esempio: da qualche mese io e uno dei migliori knifemaker italiani stiamo collaborando ad un progetto comune. Quando questo knifemaker parla della, poniamo, bisellatura di una lama ed esprime le sue opinioni, io ascolto e non mi metto di certo a criticare, sollevare obiezioni, negare, perchè oggettivamente lui ne sa più di me. Cosa pensi che succederebbe se io invece cominciassi a dire "eh no, la bisellatura non si fa così", oppure "mah, io non sono convinto di quello che dici" ecc,? Che lui ad un certo punto mi direbbe "caro Alfredo, scusa ma tu sei un coltellinaio CIC come me, hai 22 anni di esperienza nel fare bisellature come me? Perchè se è così ti ascolto volentieri, in caso contrario abbi pazienza ma che competenza hai per criticare?". Questo è esattamente quello che ho risposto io quando le critiche e le obiezioni sul forum andavano per le lunghe su argomenti dei quali oggettivamente ne so più degli altri. E' poco simpatico rispondere così? Certo, ma la responsabilità non è mia, è di chi dal basso della propria incompetenza vuole ergersi a tutti i costi come "competente" senza esserlo.

    3. Vorresti, giustamente, un forum che "aumenta", che sia "dinamico", come scrivi tu? In questo caso si dovrebbero attirare le competenze migliori, non allontanarle. Ovviamente il rispetto di un regolamento è obbligatorio per chiunque, e sottolineo chiunque, il confronto civile anche, ma detto questo si deve permettere l'emergere delle competenze, o ti troverai (come ti trovi nella sezione "coltelli" del tuo forum) con una specie di Bar Sport nel quale si passano ore a dire banalità e ovvietà, ma non si cresce mai. Il mio intento su Avventurosamente era quello che ho anche qui nel mio blog: divulgare quello che so e che apprendo a chi vuole leggermi. Ma se per farlo devo perdere il mio tempo a fare moine e a cercare di non urtare la suscettibilità dell'utente X o del suo amico Y che vogliono fare gli esperti quando non lo sono, allora no, grazie, mi va benissimo il ban.

    RispondiElimina
  20. Ciao Alfredo,
    un forum, a differenza di un blog, è una comunità di persone e come tutte le comunità ha le sue regole di convivenza e i suoi obiettivi. In una comunità come il forum (e anche nella vita per come la vedo io) il rispetto ha più valore delle competenze e dell'esperienza.
    Avventurosamente è una comunità di amanti della natura ed il coltello è uno degli utili strumenti per vivere la natura. E' utile ma è pur sempre uno strumento che per quanto importante possa essere, per noi non diventa mai più importante del motivo che ci spinge a vivere outdoor: l'amore per la natura. La sezione "utensili da taglio" (non a caso non si chiama "coltelli") contiene meno di un ventesimo delle discussioni presenti sul forum e non trattano tutte di coltelli, questo per dire che Avventurosamente non è un forum di coltelli né di sopravvivenza e le cose più importanti per noi sono la comunità e l'amore per la natura, è questo che ci lega, non la competenza o l'esperienza. Chiaramente le competenze e l'esperienza sono importanti, a volte fondamentali per riuscire a godere in serenità ciò che la natura ci offre ma sono caratteristiche che non possono scavalcare la nostra mission, altrimenti viene meno il motivo originario per cui facciamo le cose, che non è solo la conoscenza e il divertimento ma soprattutto l'amore per la natura.
    E' inevitabile che non tutti quelli che passano per la nostra comunità ne condividano la mission, per cui non ci vedo niente di strano se qualcuno ad un certo punto decide di andarsene o viene allontanato. Se gli obiettivi sono diversi, su alcune cose non ci può essere dialogo. Una comunità fonda la sua forza anche nella differenza tra le persone, tale differenza rappresenta una ricchezza per la comunità perché gli permette di evolvere, di non rimanere statica. Tuttavia una comunità sta in piedi anche per il forte legame che c'è tra i suoi componenti e questo forte legame non può che essere creato da una forte motivazione comune, per noi questa motivazione è rappresentata dalla nostra mission e qualsiasi cosa tenta di prevaricarla porta instabilità nella comunità.
    Non c'è nessun obbligo di far parte di una comunità, ma se si sceglie di farne parte si devono comprendere, rispettare e salvaguardare gli obiettivi comuni, altrimenti è meglio fare altro. Per fortuna non siamo tutti uguali, se no sai che noia! :)
    Ciao
    Andrea

    RispondiElimina
  21. Andrea,
    mi scuso per non aver risposto fin'ora ma sono stato veramente impegnato.

    Detto questo, rilevo quanto segue:
    1. non hai risposto a nessuna delle domande puntuali che ti ho fatto, e questo non aiuta certo la chiarezza della discussione. Ti prego quindi di farlo, non appena ti senti pronto.;
    2. il mio "amore per la natura", credimi, non è certo inferiore al tuo. Sono un Biologo, studio e "pratico" la Natura da sempre. I coltelli d'altronde sono un hobby strettamente legato alla passione per il mondo naturale, essendo il più antico strumento dell'Uomo, come forse sai.
    3. l'"amore per la natura" cui accenni spero che non escluda l'amore ed il rispetto anche per gli altri esseri umani, me compreso; è piuttosto difficile capire il mio ban in quest'ottica di "amore", dato che cacciare di forza una persona da una "casa comune" perchè non è - secondo te - completamente allineata alla mission del gruppo, mi sembra molto poco "amorevole", mentre al contrario è un atto estremamente violento.
    4. qualsiasi comunità si può definire democratica solo se ci sono delle regole comuni e si garantisce il rispetto di queste regole. Da tutto quanto dici appare chiaro quanto sostengo fin dall'inizio, cioè che io sono stato cacciato non per un mancato rispetto delle regole, ma perchè - a tuo parere - non ero allineato alla mission del forum, che prevede l'amore per la natura e lo spirito di comunità. Permettimi di dirti che uno con il mio curriculum è difficilmente attaccabile dal punto di vista dell'amore per la natura (concetto comunque molto vago), e che per quanto riguarda lo spirito di comunità finché non comincio ad insultare gli altri (cosa che non ho mai fatto) posso ritenermi a buon diritto un membro di qualsiasi comunità civile. La verità è che il mio ban è stato un atto che di giusto e democratico non ha nulla, è solo un atto di prepotenza.

    Avrei apprezzato maggiormente se invece di mascherare il mio ban dietro un velo di toni concilianti e frasi sull'amore pe rla natura, avessi detto la verità: che io sono stato bannato semplicemente perchè ero scomodo per la buona pace del forum, perchè molti dei miei thread innescavano accese discussioni, perchè alcuni utenti per invidia e acredine personale ti mandavano messaggi che chiedevano di eliminarmi, invece di discutere con me apertamente. Probabilmente negherai, ma sappiamo tutti e due che le cose stanno così.

    Alfredo

    RispondiElimina
  22. È risaputo che quel forum è pieno di chierichetti marxisti.

    RispondiElimina