Etichette

martedì 14 gennaio 2014

Fox COMPSO: due chiacchiere con Davide

L'amico Davide C. mi scrive, a proposito del neck-knife di casa Fox: " Il Compso lo uso in escursione, come lama tuttofare, che va bene sia per il cibo (panini, salame, ecc...) che per fare punte a bastoni, tagliare corde, ecc... In genere lo tengo al collo, mediante un laccio in paracord attaccato al fodero che mi sono fatto. Nel foro posteriore ho aggiunto un lacciolo molto breve che termina con un "diamond knot": non serve per infilarci la mano, ma ha una lunghezza calcolata in modo che il nodo finisca esattamente dopo il mignolo della mia mano quando lo impugno (vedi foto)



In questo modo ottengo una sorta di estensione del manico fino a quattro dita, che lo rende ancora più confortevole. Per questo mi sono ispirato al CRKT Mk5 di Ritter.
Trovo che questo coltellino sia molto pratico, leggero e discreto. Poi non intimorisce nessuno quando lo uso (a differenza dei "coltellacci" da 20 cm) e questo quando sei in gruppo è un vantaggio. E' veramente ben fatto, se ne percepisce la qualità."

Ringraziando Davide per il suo contributo, a beneficio di tutti me compreso riporto un video dove si spiega come fare un "diamond knot"




Ciao,
Alfredo

3 commenti:

  1. Dalla linea sembra che si presti bene anche a farci una buona forza con il pollice. Questi neck sono da inserire in ogni EDC Kit.

    RispondiElimina
  2. Piccolo ma grande coltello il Compso, ne ho provati tanti di neck-knives ma questo è quello che mi ha dato davvero delle soddisfazioni. Lo uso quando vado a pesca, appeso al collo, o per le escursioni meno impegnative, quando non mi va di portarmi un coltello più pesante e ingombrante, e, spesso e volentieri lo affianco a lame più importanti per i lavori di precisione.
    L'ho usato talmente tanto che la copertura sui biselli era completamente sbiadita prima che la togliessi. Ripeto, ottimo coltello, da usare assolutamente, punta fantastica per lavorare con precisione e, riaffilato con un angolo inferiore rispetto a quello di fabbrica, ottiene delle ottime capacità di taglio.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo in compso, ormai è un must have... Alfredo ma del Parang Bushcraft Folder, invece, si sa qualcosa? Qualche spoiler/anticipazione?

    RispondiElimina