Etichette

mercoledì 31 agosto 2016

Fallkniven PC: il chiudibile che ho usato questa estate

Questa estate ho avuto l'opportunità di testare il coltello chiudibile Fallkniven modello PC: dopo quattro settimane di uso costante è arrivato il momento di scrivere la recensione


Ho ricevuto il Fallkniven PC ad inizio Luglio; dopo aver fatto le prime foto ed averlo maneggiato un pò, ho deciso di portarlo con me per usarlo in un ambiente diverso dal solito e provarlo durante un viaggio zaino in spalla e in campeggio



PRIME IMPRESSIONI
Fallkniven PC arriva in una scatola di cartoncino bianco, sui cui lati sono riportate le principali informazioni relative al coltello (acciaio, durezza, garanzia, modalità di affilatura, ecc.). La confezione non è niente di speciale, tuttavia è adeguata alla tradizione Fallkniven, pulita ed elegante. Apriamo la scatola e troviamo il coltello, avvolto in una bustina di nylon.















Fallkniven PC è un coltello chiudibile dalla linea moderna e realizzato con materiali di tecnologia sofisticata, tuttavia ha anche alcuni accenti "vintage". Infatti, non c'è il perno per l'apertura con una sola mano (la lama si apre agendo sull'unghiatura posta ai due lati della stessa, predisposta sia per destri che per mancini), inoltre è assente anche la clip per il porto alla tasca (una custodia da cintura è raccomandabile, ne parleremo in seguito).
La lama è realizzata in acciaio Lam. CosS steel (Laminated Cobalt Steel), ed è temprata a 60 HRC; questo garantisce un'eccellente capacità di taglio e di durata del filo. Il sistema di blocco è un classico e collaudato liner-lock. La lunghezza della lama è di 73mm, lo spessore è di 3mm.
Il pivot è dotato di rondelle in Teflon; può essere serrato o allentato usando una chiave Torx T10.
L'impugnatura è realizzata con guancette in fiberglass (Grilon) rinforzato da spaziatori in acciaio inossidabile. La pulizia del coltello è facile, si effettua con acqua calda e sapone.
La lunghezza totale del Fallkniven PC è di 174 mm, per un peso complessivo di 66 grammi.
L'esemplare del test è nel classico colore nero, ma sono disponibili anche le versioni in grigio, verde, rosso, blu e arancio.

Il Fallkniven PC è elegante, leggero, ben realizzato con materiali di prima qualità, come da tradizione Fallkniven. Le prime impressioni sono più che buone.



































Una cosa di cui comunque ho avvertito la mancanza è un sistema di porto, anche un semplice foro per l'eventuale cordino. Ho quindi ordinato a Fallkniven uno dei suoi foderi in cordura per il porto alla cintura. Il fodero Pec è elegante, pulito, leggero e contiene il coltello perfettamente. Il passante posteriore permette l'uso di una cintura alta fino a 45mm. Ben fatto anche in questo caso, Fallkniven. 














TEST SUL CAMPO
Come detto, ho portato con me il Fallkniven PC durante quattro settimane di vacanze in campeggio e zaino in spalla: le occasioni di usarlo non sono quindi mancate.
Tipici lavori che si fanno con un coltello durante un viaggio di questo tipo sono la preparazione del cibo, il taglio di corde, di confezioni di plastica e scatole di cartone. Mi piace intagliare il legno nei momenti liberi e quindi ho realizzato alcuni piccoli coccodrilli, inoltre ho fatto una girandola segnavento per stabilire la direzione del vento (a dire il vero è piaciuta tanto che ne ho dovute fare altre :-). Il Fallkniven PC ha lavorato superbamente grazie alla lama super-affilata, all'impugnatura ben dimensionata e al peso piuma. Portare questo coltello alla cintura con la sua custodia è comodo, anche se bisogna segnalare che la custodia sta un pò alta alla cintura e quindi può ingombrare in alcuni casi.






CONCLUSIONI
Dopo quattro settimane di uso costante, il Fallkniven PC non mostra alcun segno di affaticamento, le varie parti del coltello sono sempre perfettamente allineate e la lama è affilata come il primo giorno.
Consiglio il Fallkniven PC a coloro che vogliono un coltello chiudibile di ottima qualità, efficiente, leggero e dalla linea elegante.

(C) Alfredo Doricchi



Fallkniven AB
Granatvagen, 8
S-961 43 BODEN
SWEDEN
www.fallkniven.com

Distributore per l'Italia:
Laika Coltellerie S.n.c.
Via Figino, 46/R
20016 Pero (MI)
Tel. +39 02 35394 24
info@laikacoltellerie.com

Nessun commento:

Posta un commento