Etichette

martedì 6 settembre 2016

SWIZA: il coltellino svizzero 2.0

Quando si parla di coltelli multiuso, SWIZA è un nome che non molti conoscono (per il momento) al di fuori degli addetti ai lavori. Eppure, l'azienda svizzera è scesa in campo pronta a sfidare i più agguerriti competitors (chi ha detto Victorinox e Wenger?), per creare e produrre il coltellino svizzero del futuro.



Il coltello SWIZA si propone infatti come l'evoluzione del classico coltellino dell'Esercito svizzero: impugnatura curva per una migliore ergonomia, guancette soft-touch, accesso facilitato alla lama ed agli attrezzi sono alcune delle caratteristiche peculiari dei multiuso prodotti dall'azienda che ha sede nel canton Jura.

PRIME IMPRESSIONI
La confezione standard  con cui arrivano i coltellini SWIZA è  simpatica e ben realizzata, con le informazioni essenziali riguardanti il coltellino, visibile attraverso la porzione trasparente. Invitante il motto riportato su un lato "Everyday can be an adventure - Ogni giorno può essere un'avventura". Già questa configurazione sarebbe adeguata per un dono, in ogni caso sul catalogo SWIZA vediamo che è disponibile anche la confezione regalo in un lussuoso astuccio.



Con quattro diversi modelli (D01, D02, D03 e D04) e quattro diversi colori (nero grafite, blu husky, rosso SWIZA, bianco neve), ognuno può trovare la configurazione ideale del proprio coltellino SWIZA

Tutti i modelli sono caratterizzati dalla lama lunga 75 mm in acciaio inox 440 temprato alla durezza di 57 HRC. La lama presenta una fessura passante che ne facilita l'apertura sia per i destrimani che per i mancini, inoltre viene bloccata da un liner-lock che si disingaggia premendo l'icona con la croce SWIZA presente sull'impugnatura.

Oltre alla lama, i modelli D01 e D02 presentano alesatore e punteruolo da cucito con asola, cavatappi (in alternativa cacciavite Philips n. 1), pinzette.

I modelli D03 e D04, più completi, sono invece dotati di alesatore e punteruolo da cucito con asola, levacapsule con cacciavite a testa piatta n. 3, piega-fili, apriscatole con cacciavite a testa piatta n. 1, cavatappi (in alternativa cacciavite Philips n. 1), pinzette.



Attrezzi e cartelle sono in acciaio inossidabile, le guancette sono realizzate in plastica di alta qualità per consentire il lavaggio del coltellino con acqua calda fino a 80°C- anche in lavastoviglie, al termine del quale si raccomanda di lubrificare con una goccia di olio le parti mobili.

I coltellini SWIZA sono belli anche solo da guardare, viene voglia di averne di diversi colori, di collezionarli. Non a caso hanno vinto il prestigioso RedDot Design Award 2016.

L'impressione iniziale è quella di trovarsi di fronte a prodotti di elevata qualità, impressione poi confermata dall'uso sul campo.




USO QUOTIDIANO
I coltellini SWIZA sono fatti per essere usati tutti i giorni. Belle al tatto le guancette soft-touch; unite alla forma curva del manico rimandano una sensazione di comfort e sicurezza. 
Gli utensili si aprono e si chiudono senza incertezze, con un rassicurante "clack". Non ci sono giochi di sorta. 
Molto efficiente la lama spear-point, che arriva ben affilata. Con il liner-lock che la blocca in apertura non ci sono brutte sorprese.
Accoppiamenti precisi e tolleranze minime completano la sensazione positiva di "svizzeritudine" - precisione, solidità, affidabilità - che questi coltellini rimandano.
L'unica (piccola) nota di demerito riguarda il sistema di porto, che è... del tutto assente; è vero che un anellino o un foro per l'eventuale cordino avrebbero rovinato le forme del coltellino, ma un fodero in nylon o in cordura dedicato, con un passante per la cintura, sarebbe il benvenuto. 









ALTERNATIVA DI QUALITA'
Il coltellino SWIZA - in tutte le sue configurazioni - è sicuramente una ottima scelta per chi cerca eleganza, praticità, efficienza, ergonomia e qualità in un multiuso. Nell'uso quotidiano non fa rimpiangere il punto di riferimento del settore, Victorinox, rispetto al quale si pone come una valida alternativa, con in più un tocco di freschezza e modernità.



(C) Alfredo Doricchi


Distributore esclusivo SWIZA per l’Italia:
Coltellerie Fox Oreste Frati Srl 
Via La Mola, 4
33085 MANIAGO (PN) - ITALY 
Tel: +39-0427-71814 / 730376 
Fax: +39-0427-700514 
info@foxcutlery.com 
www@foxcutlery.com

Nessun commento:

Posta un commento